Il reparto delle lavorazioni della Bersani è un concentrato di esperienze, in esso sono custoditi i segreti delle lavorazioni tramandati da generazioni ed anche quelli delle botteghe d'altri tempi. Per volere della stessa famiglia e per rispettare la tradizione, le macchine per le lavorazioni sono prive di congegni elettronici che possono in qualche modo standardizzare il lavoro.
E qui sta il successo negli anni della Bersani, ogni mobile è un pezzo a se stante e non ce ne sono mai due uguali, ogni opera della Bersani è unica ed irripetibile. Per questo livello di alto artigianato occorre molta manualità e parecchia passione, caratteristiche di tutti i componenti della famiglia.
CICLO DI LAVORAZIONE
- Il disegno abbozzato del mobile da realizzare e quando occorre anche i dettagli per l'intarsio.
- La stesura dei lucidi definitivi delle decorazioni da ottenere con l'intarsio.
- Taglio dei materiali per le varie lavorazioni.
- Lavorazioni dei dettagli
- Assemblaggio dei componenti e finitura.
L'intarsio
L'intarsio o tarsia lignea, come è noto è un tipo di decorazione che si realizza accostando piccoli pezzi di legno con colori diversi. La Tecnica già diffusa nel trecento raggiunge la sua massima fioritura a ridosso del Rinascimento.
Prima di procedere all'intarsio con pezzetti di legno, viene creato un disegno su lucido o cartone e poi successivamente si procede a tagliare con il traforo elettrico i vari dettagli disegnati.
L'abilità consiste anche nel tagliare i pezzi in modo che possano tra loro combaciare perfettamente, l'effetto finale dopo l'assemblaggio e a dir poco spettacolare.
Tutti i diritti riservati | Mobili D'Arte Bersani Di Bersani Damiano - Informativa Privacy - Cookie Policy